CONDIZIONI GENERALI

Condizioni Generali “Pain Cave


In vigore dal 15 Marzo 2023


Benvenuto in Pain Cave!

PAIN CAVE S.r.l. (“PAIN CAVE”), C.F./P.I. 12695770961, con sede legale in 20129, Milano, Via Degli Scipioni, 1, è una start-up innovativa. PAIN CAVE sviluppa, produce e commercializza prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico nel settore degli e-sport ed offre un’esperienza di ciclismo virtuale, presso un centro automatizzato (“Centro”).

Il Centro è pensato per offrire alle persone (Cliente/i) un servizio (“Servizio di Indoor Cycling”) di simulazione elettronica del ciclismo e/o della corsa, di video giochi di simulazione del ciclismo e/o della corsa, grazie all’utilizzo di postazioni di Indoor Cycling (“Postazioni”). PAIN CAVE offre anche il servizio di bike fitting (“Servizio di Fitting”), che permette a tutti i Clienti di trovare misure, allineamenti, e le attrezzature idonee alle caratteristiche fisiche di ognuno, per la personalizzazione della posizione in bicicletta (Il Servizio di Indoor Cycling e il Servizio di Fitting di seguito congiuntamente i “Servizi”). Esplora ogni giorno la web App di “Pain Cave” app.paincave.it (“Web App”) e/o il sito www.paincave.it (“Sito”) per rimanere aggiornato su novità, Servizi offerti e prezzi (“Tariffe”).

Ti invitiamo a leggere attentamente il presente documento (“Condizioni Generali”), ove sono contenute le regole dei Servizi e le modalità di fruizione degli stessi e a consultarle periodicamente per assicurarti di essere sempre aggiornato su eventuali novità e/o modifiche. Le presenti Condizioni Generali si applicano, tra altro, alla Registrazione, alla verifica del certificato medico, ai Servizi offerti dal Centro e alle Tariffe. Le Tariffe applicabili saranno esclusivamente quelle in vigore, come previsto dalla Web App e/o dal Sito. PAIN CAVE si riserva il diritto di modificare sia le Condizioni Generali che le Tariffe. Qualsiasi modifica verrà comunicata al Cliente tramite e-mail e/o tramite aggiornamento sulla Web App e/o sul Sito. Ricorda che la fruizione dei Servizi comporta la tua presa visione e integrale accettazione a delle presenti Condizioni Generali e dei documenti a queste allegati, che costituiscono accordo vincolante tra te, Cliente e PAIN CAVE.


  1. Definizioni
  2. Il Centro e i Servizi offerti dal Centro
    a. Servizio di Indoor Cycling
    b. Servizio di Fitting
  3. Registrazione, Account e certificato medico
    a. Servizio di Indoor Cycling
    b. Servizio di Fitting
  4. Metodi di pagamento
    a. Servizio di Indoor Cycling
    b. Servizio di Fitting
  5. Tarrife
    a. Servizio di Indoor Cycling
    b. Servizio di Fitting
  6. Utilizzo del Servizio e accesso al Centro
  7. Obblighi del Cliente e divieti
  8. Disdetta e recesso
  9. Disservizi
  10. Proprietà industriale e intellettuale
  11. Modifiche alle Condizioni Generali
  12. Invalidità
  13. Cessione
  14. Legge Applicabile, Foro Competente
  15. Privacy
  16. Contatti – Comunicazioni
  17. Assicurazione

  1. Definizioni
  1. l Centro e i Servizi offerti dal Centro

Il Centro è dotato di Sistemi Automatizzati che garantiscono ai Clienti l’accesso al Centro, come meglio descritto al successivo punto 6; mentre l’uscita, ai fini della sicurezza, è garantita dai maniglioni antipanico posti sulla porta.


I servizi offerti sono:

L’utilizzo di questo servizio è limitato ai Clienti, ritenuti idonei dopo la visione del certificato medico, richiesto in sede di Registrazione (cfr. punto 3). Non interpretare in nessun caso qualsivoglia informazione fornita dal Servizio, dai Contenuti come consigli medici o una analisi circa il tuo stato di salute: ricorda, infatti, che eventuali informazioni fornite dal Servizio e/o dai Contenuti relative alle tue prestazioni hanno il solo scopo di intrattenimento e sono meramente dimostrativi e non possono, quindi, in alcun modo sostituirsi al parere di un medico.

  1. Funzionamento dei Servizi

Per poter utilizzare il Servizio di Indoor Cycling è necessario creare Account, tramite la Web App Pain Cave (app.paincave.it). Per Creare il tuo Account Pain Cave è necessario aver compiuto la maggiore età. In sede di Registrazione, il Cliente sceglie un nome utente e una password. Il Cliente deve memorizzare il proprio nome utente e la password, poiché sono necessari sia per usufruire dei Servizi del Centro che per accedere allo stesso. Ogni uso del proprio nome utente e password all’ interno del suddetto Servizio è sotto la tua responsabilità. Se hai notato accessi o usi impropri del tuo Account, ti preghiamo di comunicarlo tempestivamente e di modificare conseguentemente la password scelta. Dopo aver compilato un form con i dati necessari richiesti, è necessario caricare copia dei documenti di identità. Inoltre, dopo la Registrazione, nell’apposita area Wallet ti sarà richiesto di selezionare un metodo di pagamento valido (cfr. punto 4). Solo per la fruizione del Servizio di Indoor Cycling, ti è richiesto di caricare anche un certificato medico in corso di validità, che ti permetta, di poter prenotare la tua Postazione. Scaduto il certificato medico, l’Account rimane attivo, ma non potrai prenotare alcuna Postazione, sino al caricamento del nuovo certificato medico. Dopo aver ricevuto conferma della validazione del tuo Account, potrai iniziare a usufruire dei Servizi offerti dal Centro. In caso di mancato caricamento del certificato medico/ in caso di scadenza del Certificato, il Cliente potrà usufruire del Servizio di Indoor Cycling, prenotando una Postazione, per un massimo di n. 5 volte, selezionando tale modalità e quindi dichiarando, sotto la propria responsabilità, il buono stato di salute. Effettuando tale dichiarazione PAIN CAVE non potrà essere ritenuta in nessun caso responsabile per qualsiasi evento, danno, infortunio, nemmeno in caso di morte. La dichiarazione effettuata vale, ad ogni effetto di legge, come manleva.

Per poter utilizzare il Servizio di Fitting (Saddle, foot, ecc.), il Cliente dovrà contattare il Centro, telefonando o mandando un messaggio Whatsapp, al numero di cellulare 393.123.14.14, specificando il giorno, l’orario e il tipo di misurazione che intende effettuare. In caso di misurazione della “sella” (c.d. Saddle Fitting”), il Cliente dovrà anche specificare se è la prima o la seconda misurazione.

  1. Metodi di pagamento

Pay per Use: per poter noleggiare una Postazione, è necessario ricaricare il Wallet, nell’apposita area, selezionando un metodo di pagamento elettronico e inserendo i dati corrispondenti. Quando salvi i dettagli della carta di credito e li accetti come metodo di pagamento, autorizzi PAIN CAVE a prelevare il corrispettivo selezionato, che verrà tramutato in Gettoni “P”, 1€=1P. Il saldo sarà visibile e verificabile nel tuo Wallet. I Gettoni ti permetteranno di Prenotare una Postazione. Al momento della Prenotazione ti verrà addebitato il Servizio, secondo le Tariffe, ora per allora, vigenti. Devi assicurarti che il metodo di pagamento da te scelto disponga sempre di una copertura sufficiente. In tal senso, il Cliente solleva PAIN CAVE da qualsiasi richiesta in caso di mancato utilizzo dei Servizi. Tutti i metodi di pagamento sono soggetti a verifica da parte del relativo istituto. In caso di pagamento non andato a buon fine, non ti sarà consentito di usufruire del Servizio fino a quando non ci avrai fornito un Metodo di Pagamento valido.

Abbonamento: nel caso scegli di sottoscrivere un abbonamento, che ti consente di allenarti quante volte vuoi, potrai contattare il Centro, scrivendo un’e-mail, telefonando o mandando un messaggio Whatsapp, al numero di cellulare 393.123.14.14 indicando la tipologia di abbonamento che vuoi acquistare. Il prezzo dell’abbonamento dovrà essere corrisposto mediante bonifico o mediante pagamento elettronico.

Il costo relativo ad ogni Servizio di Fitting dovrà essere corrisposto presso il Centro mediante pagamento elettronico ovvero mediante bonifico bancario alle coordinate che verranno indicate al Cliente. A seguito di conferma della Prenotazione il personale del Centro chiederà al Cliente le modalità di pagamento. In caso di scelta di pagamento mediante bonifico bancario verranno fornite le coordinate.

  1. Tariffe

Pay per Use: la tariffa Pay per Use, ti permette di allenarti ogni tanto, quando vuoi. Questa tariffa ha un costo base di iscrizione pari ad € 10,00/mensili, oltre al costo dell’effettivo utilizzo del Servizio di Indoor Cycling:

  1. Day mode (07:00-21:00): € 10,00/h, per massimo di utilizzo del Servizio di Indoor Cycling di due ore, consecutive. Superate le due ore, potrai prenotare un’altra sessione che ti verrà addebitata per un costo pari ad ulteriori € 10,00/h, sempre per un massimo di due ore, e così via.
  1. Night mode (21:00-7:00): € 7,00/h, per massimo di utilizzo del Servizio di Indoor Cycling di due ore. Superate le due ore, potrai prenotare un’altra sessione che ti verrà addebitate per un costo pari ad ulteriori € 7,00/h, sempre per un massimo di due ore, e così via.

N.B.: il corrispettivo di denaro acquistato tramite Web App, ti verrà tramutato in Gettoni “P”, 1€=1P. Il saldo sarà visibile e verificare nel tuo Wallet.

Abbonamento: l’abbonamento ti consente di allenarti quante volte vuoi:

Tipologia di abbonamentoDay mode (07:00-21:00)Night mode (21:00-7:00)
12 Mesi – NO LIMITS*€ 660,00€480,00
6 Mesi – NO LIMITS*€ 450,00€ 330,00
3 Mesi – NO LIMITS*€ 255,00€ 195,00
1 Mese – NO LIMITS*€ 125,00€ 95,00

*NB: la dicitura NO LIMITS è riferibile agli ingressi mensili al Centro, ma non all’utilizzo del Servizio di Indoor Cycling. Con una Prenotazione, è infatti, possibile, prenotare il Servizio di Indoor Cycling per un massimo di due ore consecutive. Dopodiché sarà necessario effettuare altra e differente Prenotazione.

Sconti e promozioni:

Penali in caso di annullazione della Prenotazione:

Tipologia di FittingCosto
Bike Fitting – 1 misurazione€ 200,00
Bike Fitting – 2 misurazione€ 100,00
Saddle Fitting€ 50,00
Foot Fitting€ 30,00

  1. Utilizzo del Servizio e accesso al Centro

Per poter utilizzare il Servizio di Indoor Cycling è necessario prenotare, tramite la Web App mentre per il Servizio di Fitting è necessario contattare il Centro.

La Web App ti permette di scegliere l’orario in cui ti è più comodo usufruire del Servizio di Indoor Cycling. Il Centro è infatti aperto 24h su 24h, 7 giorni su 7, grazie ai suoi Sistemi Automatizzati. Devi quindi personalmente provvedere alla fornitura della rete dati e a pagare qualsiasi costo richiesto dal gestore della rete dati stessa. PAIN CAVE non è responsabile per i costi aggiuntivi addebitati dal gestore della linea dati, in utilizzazione della stessa. Una volta effettuata la Prenotazione della tua Postazione, potrai recarti al Centro 45 minuti prima rispetto all’orario da te scelto e fino a 30 minuti dopo l’orario di Prenotazione (i.e. se hai prenotato per le ore 17:00, potrai accedere al Centro dalle 16:15 fino alle 17:30). Arrivato al Centro, tramite la Web App potrai autonomamente sbloccare, secondo la procedura indicata nella Web App, la porta di ingresso per poter accedere ai locali del Centro. Al termine dell’utilizzo del Servizio, potrai usufruire delle docce e degli spogliatoi a te dedicati. Per uscire dal Centro, ti sarà chiesto di seguire la procedura indicata nella Web App. In caso di problemi puoi contattare il numero Servizio Clienti +39 393.123.14.14. Per il Servizio di Fitting, invece, il personale di PAIN CAVE ti attenderà nel Centro, nel giorno e nell’orario concordati.

Le Prenotazioni si gestiscono tramite Web App. In nessun modo, PAIN CAVE può modificare per voi le Prenotazioni, che saranno modificabili/cancellabili solo tramite Web App. La modifica e/o cancellazione della Prenotazione della Postazione e/o del Fitting può essere soggetta all’addebito sul metodo di pagamento scelto di una somma, come indicato nelle Tariffe.

  1. Obblighi, divieti e responsabilità del Cliente

Qualora il Cliente debba contattare PAIN CAVE, il Cliente dovrà usare il numero di telefono specificato nella Web App o, in alternativa, i contatti forniti nelle presenti Condizioni Generali.

Il Cliente è obbligato a:

È vietato consentire, tramite il proprio Account, a terzi di utilizzare i Servizi del Centro. In particolare, in alcun caso è consentito comunicare a terzi i dati del proprio Account (nome utente e password). Questa clausola si applica anche nel caso in cui il terzo sia Cliente del Centro. In caso di infrazione, al Cliente viene addebitata una penale il cui ammontare è indicato nell’Allegato A, fatto salvo l’ulteriore diritto del risarcimento.

Il Cliente è responsabile nei confronti di PAIN CAVE per i danni provocati ai terzi, alle Postazioni e/o al Centro. Questi comprendono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, furto, danneggiamento o smarrimento delle Postazioni e/o parte di esse, nonché della manomissione dei Sistemi Automatizzati, del danneggiamento dei locali, ecc.

  1. Disdetta e recesso

La tua Registrazione decorre dalla data di attivazione dell’Account. Dopo aver ricevuto conferma della validazione del tuo Account, potrai iniziare a usufruire dei Servizi offerti dal Centro. Il tuo Account rimane valido sino a cancellazione dello stesso tramite Web App. Puoi annullare la tua Registrazione in qualsiasi momento, utilizzando la funzione di cancellazione del profilo disponibile sulla Web App. Per ogni eventuale altro quesito inviaci una e-mail: ride@paincave.it

  1. Disservizi

PAIN CAVE è costantemente impegnata a mantenere operativi i Servizi, tuttavia, di tanto in tanto potrebbero esserci problemi di natura tecnica od operativa. Ci riserviamo il diritto di modificare o interrompere, periodicamente e in qualsiasi momento, e in modo temporaneo o anche permanente, funzioni e funzionalità dei Servizi, con o senza preavviso e senza alcuna responsabilità nei tuoi confronti per eventuali interruzioni, modifiche o cessazioni dei Servizi o di altre funzioni o funzionalità correlate. La ritardata o mancata erogazione dei Servizi non potrà esserci imputata nell’ ipotesi in cui tale mancata o ritardata erogazione dipenda da cause che sfuggono al ragionevole controllo nostro o di terzi, inclusi, a titolo esemplificativo, guasti ad apparecchiature meccaniche o elettroniche o a linee di comunicazione, azioni di terzi (ad esempio blocchi del Servizio, e abuso o uso improprio del Servizio), problemi telefonici o altri problemi di connessione, virus informatici, accesso non autorizzato, furto, errori dell’operatore, incendio, condizioni climatiche avverse incluse inondazioni, eventi di forza maggiore, azioni o regolamentazioni di autorità normative, governative o sovranazionali, guerre, sommosse, controversie industriali.

  1. Proprietà industriale e intellettuale

I diritti di proprietà industriale e intellettuale di nostra titolarità e di titolarità di terzi sono estremamente importanti e, per tale ragione, siamo costantemente impegnati per assicurare il rispetto di tali diritti. Al riguardo, rispetta le seguenti regole al fine di fruire dei Servizi senza violare alcun diritto: (i) non copiare, ridistribuire, riprodurre, estrarre, registrare, trasferire, eseguire o mostrare in pubblico, trasmettere o rendere disponibile al pubblico una parte qualsiasi dei Servizi, o che altrimenti violi i diritti di proprietà intellettuale dei Servizi ovvero anche solo di parte di essi; (ii) non eseguire l’ingegnerizzazione inversa, decompilare, disassemblare, modificare o creare lavori derivati basati sui Servizi, Contenuti o parte di essi; (iii) non aggirare qualsiasi tecnologia usata da PAIN CAVE o altre terze parti (i.e. tax.com, zwift.com, Selle Italia, LIS S.p.A); (iv) non vendere, noleggiare, o concedere a qualsiasi titolo,  in tutto  o in parte, il tuo Account, i Servizi, i Contenuti; (v) non aggirare eventuali restrizioni  territoriali applicate da PAIN CAVE o da terzi; (vi) non compiere atti illegali di qualsiasi genere, quali a titolo  di esempio violazione di diritti di proprietà intellettuale, diritti alla privacy o diritti esclusivi di PAIN CAVE o di terze parti.

  1. Modifiche alle Condizioni Generali

Ci riserviamo di modificare di tanto in tanto le presenti Condizioni Generali. Consulta periodicamente la Web App e/o il Sito per scoprire le ultime novità.

  1. Invalidità parziale

Qualora una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali dovessero essere ritenute invalide, illegittime, illegali o non applicabili, ciò non influirà sulla validità, legittimità e applicabilità delle restanti disposizioni, che continueranno ad avere piena validità ed efficacia.  

  1. Cessione

Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali acconsenti a che PAIN CAVE possa cedere il presente contratto a società terza, anche non controllata da PAIN CAVE.

  1. Legge Applicabile, Foro Competente

Le presenti Condizioni Generali sono regolate in ogni loro aspetto dalla legge italiana.

Per ogni controversia relativa alle presenti Condizioni Generali sarà competente il giudice del luogo tuo di residenza o di domicilio, se ubicato nel territorio dello Stato italiano ai sensi del D.lgs. 205/ 2006 (“Codice del Consumo”).

In via residuale, sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Milano.

  1. Privacy

Per fornire i nostri Servizi, dobbiamo raccogliere e usare le informazioni e i dati che ti abbiamo richiesto in sede di Registrazione. L’Informativa sulla Privacy, consultabile sul Sito e/o Web App, descrive come raccogliamo, usiamo e conserviamo i dati raccolti. Il documento descrive anche come è possibile controllare i propri dati, modificarli, nonché richiederne la cancellazione, secondo la normativa di legge.

  1. Contatti – Comunicazioni

Per tutte le tue comunicazioni inerenti alle presenti Condizioni Generali, dubbi e/o curiosità consulta la nostra Web App e/o il Sito, ovvero contattaci ai recapiti che trovi nelle presenti Condizioni Generali.

Ti invieremo informazioni relative ai Servizi esclusivamente in formato elettronico. Assicurati, pertanto, di leggere sempre attentamente le comunicazioni che ricevi da parte nostra.

  1. Assicurazione

Polizza RC numero 400689328

Indirizzo: via Milano, 26 – Pioltello

Tel: 02 92102731.

Grazie per aver letto le nostre Condizioni Generali e adesso immergiti nell’esperienza unica di Pain Cave!